11 Dicembre 2021

Verbale Assemblea Soci ANTI Bologna

VERBALE DELL’ASSEMBLEA DEGLI ASSOCIATI DELL’ANTI

Il giorno 11 dicembre 2021 alle ore 10,30, presso il Circolo della caccia di Bologna alla via Castiglione 25, si è riunita l’assemblea degli associati dell’Anti.

ORDINE DEL GIORNO

  • Relazione del Presidente nazionale;
  • Relazione del Tesoriere Nazionale;
  • Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti;
  • Presentazione e approvazione del bilancio dell’Associazione chiuso al 31 dicembre 2020.
  • Varie ed eventuali.

Verificata l’assenza fisica per causa di malattia del presidente Prof. Gaetano Ragucci, assume la presidenza il Vicepresidente Nazionale dott. Ernesto Ramojno, funge da segretario di segretario nazionale dott. Marco Preverin.

Il Presidente verificata la presenza, come da allegato, di un numero sufficiente di associati dichiara l’assemblea validamente costituita ed atta a deliberare.

Si passa quindi alla trattazione degli argomenti all’ordine del giorno ed i dott.Ramojno passa la parola al Prof. Ragucci collegato all’assemblea tramite Web.

Il Presidente relaziona ai sull’attività svolta nel corso dell’anno 2021 ed in particolare sulle decisioni assunte dal Consiglio Nazionale nell’ultima riunione tenutasi a Roma il 28 ottobre 2021.

In particolare, si sofferma sulle decisioni assunte dal CN e sulla necessità che i Vicepresidenti, con il coordinamento del Presidente, organizzino attività e convegni interregionali fra le sezioni dando particolare impulso a questa attività. Per le attività delle sezioni segnala che il CN ha delegato il Prof. Avv. Saverio Belviso a coordinare la programmazione annuale degli eventi delle sezioni dandone comunicazione agli organi statutari dell’associazione e curando la pubblicazione, sulla rivista Neotera e sul canale you tube dell’associazione, dei contributi dei relatori presenti negli eventi delle sezioni.

Propone che l’ANTI, con il coordinamento della direzione scientifica, rediga dei documenti da fornire alle Commissioni Parlamentari rappresentando in maniera approfondita le crepe dell’ordinamento tributario e le possibili soluzioni, fornendo, allo stesso tempo, suggerimenti di possibili riforme dello stesso.

Con riferimento alla situazione delle sezioni il Presidente rappresenta che la sezione Trentino – Alto Adige, allo stato attuale, non svolge attività segnalata agli organi associativi. Terminata la relazione del prof. Ragucci, il Presidente dà avvio alla discussione fra i soci.

 

Interviene il Prof. Francesco Moschetti il quale rappresenta che la natura dell’ANTI, quale associazione interprofessionale, in uno con le professionalità in essa contenute, consente di svolgere un importante supporto all’attività politica del Parlamento. Propone quindi che venga redatto un documento sul processo tributario da presentare agli organi politici.

Interviene il Prof. Selicato il quale propone di elaborare una raccolta di giurisprudenza sul tema delle spese processuali e sui comportamenti tenuti dalle commissioni tributarie.

Sul tema della Sezione Trentino-Alto Adige interviene ilo Prof. Francesco Moschetti il quale propone di cercare di contattare i vertici ed i soci della sezione mediante l’intervento della sezione Friuli Venezia Giulia e della sezione Veneto.

L’assemblea dopo breve discussione all’unanimità

DELIBERA

  • Di approvare la relazione del Presidente Gaetano Ragucci;
  • Di approvare il progetto di redazione di un elaborato da consegnare alle Commissioni parlamentari competenti per materia;
  • Di dare mandato al Luca Lunelli, sezione FVG, ed al rag. Giuseppe Ivo Bussolin, a contattare i vertici della sezione Trentino – Alto Adige per cercare di far avviare alla sezione l’attività oggi interrotta relazionando alla Presidenza nazionale.

Si passa quindi alla trattazione congiunta dei punti secondo, terzo e quarto all’ordine del giorno.

Il tesoriere illustra il bilancio e dà lettura della sua relazione.

Il Presidente del. Collegio dei revisori procede, a sia volta, alla lettura della relazione del Collegio al Bilancio al 31.12.2020.

Dopo breve discussione l’assemblea all’unanimità

DELIBERA

  • Di approvare il bilancio al 12.202 e la relazione del. tesoriere allo stesso;
  • Di coprire il disavanzo dell’esercizio mediante i fondi di accantonamento già presenti. Sull’ultimo punto all’ordine del giorno il Presidente dà la parola al dott. Mario Spera il quale relaziona sul premio Marongiu istituito dall’associazione.

Al termine, il Presidente ringrazia il dott. Spera per l’ottimo lavoro svolto e lo inviata, insieme alla commissione già formata, a proseguire nell’ottimo lavoro svolto.

Non essendoci altro da deliberare, e poiché nessuno chiede la parola, il presidente dichiara sciolta l’assemblea alle ore 1 .00 previa lettura ed approvazione del presente verbale.

IL SEGRETARIO

Marco Preverin

IL PRESIDENTE

Ernesto Majorino

Verbale Assemblea Bologna 11 dicembre 2021