12 Marzo 2021

Verbale Assemblea Soci

VERBALE ASSEMBLEA DEI SOCI

Il giorno  12 del mese marzo dell’anno duemila ventuno alle ore 18,00, in videoconferenza, nell’area virtuale messa a disposizione dalla piattaforma meet.google, con codice riunione eyx-gswe-zat al seguente indirizzo di collegamento https://meet.google.com/eyx-gswe-zat, si è riunita in seconda convocazione, essendo andata deserta la prima, l’Assemblea Ordinaria dei Soci della Sezione Calabria dell’Associazione Nazionale Tributaristi Italiani (ANTI), previa convocazione del Presidente del 09 febbraio 2021, al fine di discutere e deliberare sul seguente

ordine del giorno:

1. Esame ed Approvazione del Rendiconto consuntivo riferito all’esercizio finanziario chiuso al 31/12/2020 con Relazione del Presidente del Consiglio di Sezione e del Tesoriere;
  2. Esame del Bilancio preventivo riferito all’esercizio finanziario 2021 con Relazione del Presidente del Consiglio di Sezione e del Tesoriere;
  3. Elezione dei Consiglieri di Sezione e delle cariche di Presidente e Vice Presidente per il prossimo triennio;
  4. Elezione del Collegio dei Revisori dei Conti, composto da tre membri effettivi, di cui uno iscritto nel Registro dei Revisori legali con funzioni di Presidente e due supplenti per il prossimo triennio;
  5. Elezione dei Presidenti delle Delegazioni di Lamezia Terme e di Vibo Valentia per il prossimo triennio – costituzione di nuove Delegazioni;
  6. Eventuale ammissione di nuovi soci osservatori.

Come da Statuto assume la Presidenza l’Avv. Alessandro Palasciano, Presidente della Sezione, mentre le funzioni di Segretario vengono assunte dal Segretario di Sezione, Dott. Luigi Paonessa.

Il Presidente dà atto che sono presenti i componenti del Consiglio di Sezione, nelle persone dei sig.ri:

• Alessandro Palasciano Il Presidente
  • Umberto Platì Presidente Emerito;
  • Ercole Antonio Palasciano, vice Presidente;
  • Luigi Paonessa, segretario;
  • sa Gesualda Tucci tesoriere;
  • Maurizio Toraldo, consigliere;
  • Vincenzo IIritano, consigliere;
  • Edoardo Ferragina, consigliere.

Partecipano all’assemblea, in videoconferenza, altresì i componenti del Collegio dei Revisori, nelle persone dei Sigg.:

• Francesco Lacava, Presidente;
  • Enrico Dandolo, componente effettivo;
  • ssa Giovanna Grande, componente effettivo;

Il Presidente passa poi a verificare la presenza degli intervenuti e dà atto che partecipano all’assemblea, in video conferenza, in proprio o per delega, i Sigg.ri:

nome cognome presenza eventuale delegato
Avv. Alessandro Palasciano presente
Prof. Dott Umberto Platì presente
Avv. Vincenzo Iiritano presente
Dott. Vincenzo Lucà presente dott. A.E. Palasciano

Verificata la validità della riunione indetta con avviso diramato ai Soci e al Collegio Sindacale nei termini statutari; constatato che sono presenti 27 soci sui n. 62 soci ordinari totali e che tutti i soci presenti hanno diritto al voto dichiara validamente costituita ed atta a deliberare l’assemblea sugli argomenti posti all’Ordine del Giorno ed avvia i lavori della riunione.

Primo punto

Il Tesoriere della Sezione, dott.ssa Gesualda Tucci, chiesta ed ottenuta la parola, dopo essersi assicurata che tutti hanno ricevuto a mezzo mail i documenti relativi al Bilancio Consuntivo dell’esercizio finanziario chiuso al 31/12/2020, illustra le principali voci di Bilancio evidenziando che questo chiude con un avanzo di Euro 3.388,71.

Il Presidente della Sezione legge la Relazione al bilancio consuntivo ed il Presidente del Collegio dei Revisori la relazione competente.

Aperta la discussione ciascuno formula le proprie richieste di chiarimento e le relative osservazioni, ottenendo esaustivo riscontro.

Al termine della discussione, posto ai voti il primo argomento all’ordine del giorno, l’assemblea all’unanimità, con voto palese per alzata di mano

Delibera

• di approvare il rendiconto al 31/12/2020 della Sezione ANTI CALABRIA, che chiude con un avanzo di Euro 3.388,71, e le annesse relazioni;
  • di destinare l’avanzo a Riserva;
  • di delegare il Segretario all’espletamento di tutte le formalità connesse a detta approvazione ed il Tesoriere a comunicare al Segretario Generale il rendiconto al 31-12-2020 oggi approvato.

Secondo Punto

1. Esame del Bilancio preventivo riferito all’esercizio finanziario 2021 con Relazione del Presidente del Consiglio di Sezione e del Tesoriere;

Il Tesoriere della Sezione, Dott.ssa Gesualda Tucci chiesta ed ottenuta la parola, dopo essersi assicurata che tutti hanno ricevuto a mezzo mail i documenti relativi al Bilancio Preventivo 2021, illustra le poche voci di Bilancio evidenziando che questo chiude con un previsto avanzo di euro 2.605,00.

Aperta la discussione ciascuno formula le proprie richieste di chiarimento e le relative osservazioni, ottenendo esauriente riscontro.

Al termine della discussione, posto ai voti il predetto argomento, l’assemblea all’unanimità con voto palese per alzata di mano

Delibera

• di approvare il Bilancio Preventivo per l’esercizio 2020 della Sezione.

Terzo e quarto punto

1. Elezione dei Consiglieri di Sezione e delle cariche di Presidente e Vice Presidente per il prossimo triennio;
  2. Elezione del Collegio dei Revisori dei Conti, composto da tre membri effettivi, di cui uno iscritto nel Registro dei Revisori legali con funzioni di Presidente e due supplenti per il prossimo triennio;

Sul terzo e quarto punto posto all’ordine del giorno, che vengono trattati unitamente con il consenso di tutti i presenti, prende la parola il Presidente e ricorda che le cariche sociali conferite con delibera del 19-03-2018 stanno per giungere al loro naturale termine di scadenza e che si rende necessario procedere al rinnovo delle stesse per il prossimo triennio.

Si passa così allo svolgimento dei lavori legati alle elezioni, per le quali il Presidente dopo aver verificato che tra i presenti nessuno ha avanzato proposte di autocandidatura e che nessuna analoga proposta è giunta nei giorni che hanno preceduto l’odierna assemblea, considerando che il triennio di vigenza dell’attuale Organo Direttivo è stato fortemente compromesso dalla perdurante epidemia da Coronavirus (COVID-19) propone, nel pieno rispetto delle previsioni statutarie, seguendo anche le indicazioni giunte dal Consiglio Direttivo Nazionale, di rinnovare per il prossimo triennio l’attuale Consiglio Direttivo di Sezione e l’attuale Collegio dei Revisori dei Conti.

L’Assemblea, udite le parole del Presidente, all’unanimità, con voto palese per alzata di mano

Delibera

• di confermare in carica per un ulteriore triennio l’attuale Consiglio Direttivo di Sezione che, pertanto, sarà così composto:
Carica Nominativo
Presidente Alessandro PALASCIANO
Vice Presidente Ercole Antonio PALASCIANO
Consigliere -Tesoriere Gesualda TUCCI
Consigliere -Segretario Luigi PAONESSA
Consigliere Vincenzo IIRITANO
Consigliere Edoardo FERRAGINA
Consigliere Maurizio TORALDO

• di confermare in carica per un ulteriore triennio l’attuale Collegio Sindacale che pertanto sarà così composto:
Carica Nominativo
Presidente Lacava Francesco
Componente effettivo Dandolo Enrico
Componente effettivo Grande Giovanna
Componente supplente Ficchì Giovanni
Componente supplente Valente Saverio

I componenti appena rieletti accettano e ringraziano.

Quinto punto

1. Elezione dei Presidenti delle Delegazioni di Lamezia Terme e di Vibo Valentia per il prossimo triennio – costituzione di nuove Delegazioni;

Passando a trattare il quinto punto posto all’ordine del giorno prende la parola il Presidente e, sulla scia di quanto deliberato al punto precedente, propone ai presenti di confermare per il prossimo triennio le attuali cariche in riferimento alle delegazioni di Lamezia Terme e di Vibo Valentia in scadenza anche esse.

Prosegue il Presidente proponendo di costituire le Delegazioni decentrate di Cosenza e di Crotone, attribuendone la presidenza al dott. Luigi Domenico Arcuri per, la Delegazione di Crotone, e all’avv. Giuseppe Falcone per la Delegazione di Cosenza.

L’Assemblea, dopo una breve discussione, condividendo quanto proposto dal Presidente, all’unanimità con voto palese per alzata di mano

Delibera

• di riconfermare, per il prossimo triennio, nella carica di Presidente della Delegazione decentrata di Vibo Valentia l’attuale Presidente di Delegazione Nicola Barbuto;
  • di riconfermare, per il prossimo triennio, nella carica di Presidente della Delegazione decentrata di Lamezia Terme l’attuale Presidente di Delegazione dott. Gianluca Zizza;
  • di istituire la Delegazione decentrata di Crotone attribuendo la Presidenza, per il primo triennio, al dott. Luigi Domenico Arcuri;
  • di istituire la Delegazione decentrata di Cosenza attribuendo la Presidenza, per il primo triennio, all’avv. Giuseppe Falcone;

Gli eletti presenti accettano e ringraziano. Accetta e ringrazia anche l’avv. Giuseppe Falcone raggiunto telefonicamente dal Presidente.

Sesto punto

1. Eventuale ammissione di nuovi soci osservatori.

Sull’ultimo punto posto all’ordine del giorno il Presidente informa l’assemblea che il Consiglio Direttivo di Sezione tenutosi lo scorso cinque febbraio ha deliberato di istituire la categoria di associati esterni denominata “Osservatori” così come definita e regolamentata dalla delibera del Consiglio Direttivo Nazionale del 27 ottobre 2018.

La categoria è riservata a giovani neolaureati e studenti del corso magistrale, particolarmente meritevoli, da coinvolgere nelle attività di studio e formazione della Sezione e sempre sotto le direttive del consiglio Direttivo di Sezione. La qualifica di associato “Osservatore” non da diritto di voto e non implica alcun pagamento di quota sociale e sarà tacitamente rinnovata dal Consiglio Direttivo di Sezione sino a revoca ed in ogni caso sino al raggiungimento dei requisiti Statutari per essere ammessi come soci.

A questo punto, a seguito dell’argomento appena trattato, il Presidente rappresenta all’assemblea l’opportunità di inoltrare, per il tramite del socio prof. avv. Michele Mauro, alla UniMG di Catanzaro,  una proposta di protocollo di intesa per la promozione della materia tributaria e penale tributaria e, su indicazione del socio avv. Edoardo Ferragina, anche la istituzione di una o due borse di studio, al fine di rafforzare il ruolo dell’Associazione nell’ambito della formazione dei giovani laureandi. L’assemblea alla unanimità approva, conferendo ai soci prof. avv. Michele Mauro e avv. Edoardo Ferragina, con la supervisione del Presidente emerito prof. Umberto Platì, la redazione di un regolamento per la borsa di studio.

Non essendoci più nulla da discutere il Presidente alle ore 20.00 dichiara chiusi i lavori dopo avere rivolto ai colleghi presenti i propri saluti e ringraziamenti.

Del che è verbale, con invito al Segretario di rimettere successivamente copia del presente al Sig. Presidente Nazionale e al Sig. Segretario Nazionale. L.C.S.

IL SEGRETARIO                                                                                                IL PRESIDENTE

dott. Luigi Paonessa                                                                            avv. Alessandro Palasciano