Home Eventi Convegni L’applicazione delle convenzioni contro le doppie imposizioni integrate dalla Convenzione Multilaterale (MLI)

Data

28 Ott 2020
Finito!

Ora

14:30 - 18:30

L’applicazione delle convenzioni contro le doppie imposizioni integrate dalla Convenzione Multilaterale (MLI)

Il Convegno, presentato dal Presidente dell’A.N.T.I. Sez. Lombardia prof. avv. Gianfranco Gaffuri e moderato con il dott. Luciano Olivieri, Coordinatore della Commissione Fiscalità Internazionale, tratterà i seguenti argomenti:

  • Il funzionamento delle norme della MLI nell’integrazione delle convenzioni
  • La clausola arbitrale: novità e spunti comparatistici
  • Il miglioramento delle procedure amichevoli di risoluzione delle controversie sull’interpretazione dei trattati e delle disposizioni in materia di transfer pricing.
  • Definizione di Stabile Organizzazione, Positive List e Presenza economica significativa
  • Commissionaire Arrangements, Anti-fragmentation Rule e definizione di persona strettamente correlata
  • Negative List, la condizione del carattere preparatorio ed ausiliario e la norma antisplitting up dei contratti
  • Le clausole anti-abuso e il “Principal Purpose Test”
  • Place of Effective Management ed entità con doppia residenza
  • Disallineamenti da ibridi – Entità trasparenti

RELATORI

Dott.ssa Sara Flisi
Dott. Alessandro Furlan
Prof. Avv. Alberto Maria Gaffuri
Dott. Michele Gusmeroli
Dott. Ignazio La Candia
Dott.ssa Marina Lombardo
Dott.ssa Patrizia Occhiuto
Dott. Luciano Olivieri
Dott. Federico Trutalli

La partecipazione al Convegno è a titolo gratuito.

Seguirà invito e-mail per la registrazione al webinar. Il convegno è stato accreditato presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili che ha attribuito 4 crediti formativi, mentre è in corso di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Milano.

Luogo

Webex Meeting
Webinar - WEBEX

L'evento è terminato.

Tag

ANTI Sezione Lombardia

Organizzatore

ANTI Sezione Lombardia
Telefono
+39 02 418372
Email
lombardia@antitributaristi.it
QR Code

Relatore

  • GIANFRANCO GAFFURI
    GIANFRANCO GAFFURI
    Professore Avvocato

    Si è laureato in giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano. Conseguita la libera docenza in Diritto tributario nel 1969, è stato incaricato dell’insegnamento dapprima di Diritto finanziario e poi di Diritto tributario nella Facoltà di giurisprudenza dell’Università statale di Milano.
    Nel 1976 è stato chiamato a coprire la cattedra di Diritto tributario nella Facoltà di giurisprudenza dell’Ateneo padovano e dal 1980 nell’Università degli studi di Milano. Ha insegnato, quale professore ordinario, nella Facoltà di giurisprudenza della Università statale milanese, con sede in via Festa del Perdono.
    Dall’anno accademico 1994-1995 all’anno accademico 2000-2001 è stato docente ufficiale di diritto tributario nell’Accademia della Guardia di finanza in Bergamo.
    È stato membro dell’Ufficio del Garante del contribuente per la Regione Lombardia.
    È stato componente della Commissione governativa di controllo sugli atti della Regione Lombardia; è stato altresì Direttore dell’Istituto di Scienze Economiche e Statistiche nella predetta Facoltà di giurisprudenza, da ultimo nel triennio ottobre 1997 – ottobre 2000.
    Attualmente coordina, per gli aspetti scientifici, il Corso per la preparazione dei magistrati tributari e dei professionisti abilitati al patrocinio davanti al giudice tributario, tenuto presso l’Università degli Studi di Milano.
    È iscritto nell’albo degli avvocati presso il Tribunale di Milano nonché nel registro dei revisori contabili ed esercita la professione con particolare riguardo al diritto tributario e amministrativo.
    È autore di monografie su temi specifici di Diritto tributario – tra cui un volume sul prelievo patrimoniale successorio e sulla disciplina fiscale del trust – nonché di un volume istituzionale, e di numerose pubblicazioni scientifiche su varie questioni riguardanti lo stesso diritto. L’attività editoriale continua regolarmente.
    Partecipa abitualmente a convegni e incontri, in qualità di presidente o di relatore, su argomenti di attualità o su problemi interpretativi e applicativi delle norme non ancora adeguatamente risolti.

Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: 28 Ott 2020
  • Ora: 10:30 - 14:30